Nel mondo in evoluzione dell’intelligenza artificiale, come saranno i chatbot nel futuro? Scopriamolo insieme in questo articolo.
Sono software progettati per emulare una conversazione umana con un dispositivo. Sono basati sull’intelligenza artificiale e ad ogni interazione imparano costantemente dalle richieste degli utenti migliorando la propria conoscenza. Diventeranno ancora più capaci di anticipare le esigenze e offriranno un servizio ancora più personalizzato.
Cosa sono i chatbot
I chatbot, noti anche come assistenti digitali, sono dei software progettati per emulare una conversazione umana sia in modalità testuale sia in modalità vocale attraverso un sito web, app, linea telefonica, sms o dispositivo dedicato; grazie all’autoapprendimento, cioè basati sull’intelligenza artificiale, ad ogni interazione imparano costantemente dalle richieste degli utenti e migliorano la propria base di conoscenza per poi riuscire a fornire la risposta o l’azione sempre più opportuna all’interlocutore. Tipico esempio di chatbot è quando sei su un sito web e si apre una piccola finestra dicendoti “Ciao, hai bisogno di aiuto?” per poi interagire con esso tramite sistemi di messaggistica istantanea comune come: Messenger, WhatsApp, Telegram, ecc.
Come funzionano
La capacità dei chatbot di colloquiare in modo lineare e congruo è limitata, tuttavia il loro impiego risulta già da ora più che utile. I chatbot possono essere di grandissima utilità. L’atto di chiedere ed ottenere informazioni può diventare un problema eseguibile da loro. Può essere un buon metodo per snellire alcuni aspetti di routine dell’azienda. Se desideri saperne di più su come funzionano i chatbot, puoi consultare questo articolo.
Principali tipi di chatbot
Esistono principalmente due tipi di chatbot:
- I chatbot dedicati alle attività. Sono programmi che si concentrano sull’esecuzione di una funzione: sono capaci di rispondere in modo contestuale stimolando la conversazione a proseguire, indirizzano ad una pagina specifica, un pagamento o ad un assistente reale. Le interazioni con questi chatbot sono specifiche a funzioni di assistenza alle domande frequenti.
- I chatbot basati sull’autoapprendimento, cioè basati sull’intelligenza artificiale, sono chiamati assistenti virtuali e sono molto più sofisticati, interattivi e personalizzati. Gli assistenti digitali possono comprendere il contesto, l’intento di conversazioni complesse e cercare di fornire risposte più rilevanti, raccomandazioni e persino anticipare le esigenze. Questi imparano dal comportamento dell’utente e forniscono conversazioni più personalizzate.
I chatbot nelle funzioni organizzative
I chatbot sono utilizzati da governi, forze dell’ordine, organizzazioni no profit, pubblica amministrazione, settore sanitario, aziende, ecc. Queste ultime, le aziende, utilizzano i Chatbot sia nei processi interni, sia nei sistemi di relazione con il cliente. In particolare, vengono utilizzati principalmente nelle funzioni servizi, marketing, assistenza all’acquisto, prodotto, risorse umane e Ricerca & Sviluppo.
I Chatbot nel Futuro: Applicazioni Pratiche
Applicazione:
- il servizio chatbot è fruibile tramite app di messaggistica o semplicemente tramite SMS, di solito appaiono come un contatto nella rubrica dell’utente. I chatbot di questo tipo sono utilizzati per il servizio clienti, le vendite e il marketing. Oppure inseriti come parte di app o siti Web;
- vengono utilizzati dai professionisti del marketing per eseguire ricerca e sviluppo di nuove funzioni;
- si trovano nelle piattaforme interne aziendali. Usate per la gestione delle risorse umane o nel disbrigo pratiche burocratiche come, ad esempio, l’inserimento e formazione dei nuovi dipendenti o nelle attività di routine lavorative, tra cui pianificazione delle ferie, formazione e forniture aziendali;
- integrato nel servizio clienti eseguono una varietà di servizi: ordinazione dei biglietti, prenotazione, check-in, confronto di prodotti ecc. Viene inserito nel servizio clienti al fine di fornire un’assistenza più rapida ed economica ai clienti. Di solito sostituendo altri strumenti di comunicazione come email, telefono o SMS. I vantaggi dell’utilizzo dei chatbot per le interazioni con i clienti sono la riduzione dei costi e il supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
- nella sanità. I chatbot si stanno utilizzando anche nel settore sanitario. Sono utilizzati per programmare appuntamenti medici, individuare cliniche o fornire informazioni sui farmaci. Inoltre, sono utilizzati per accedere alle informazioni su pandemie in atto;
- nella pubblica amministrazione. Ci sono chatbot che forniscono informazioni relative ai servizi pubblici gestiti da enti amministrativi;
- nei giocattoli. I chatbot di tipo verbale sono stati incorporati anche nei giocattoli e sono funzionali allo sviluppo del linguaggio del bambino.
I Chatbot nel Futuro: Come Cambierà la Tecnologia
Col passare del tempo, grazie al continuo sviluppo, i chatbot diventeranno ancora più capaci di anticipare le potenziali esigenze degli utenti. Di conseguenza, aumenteranno la loro efficienza e lavoreranno in modo ancora più personalizzato.
Mentre continuiamo a sviluppare e perfezionare queste tecnologie, vedremo sicuramente i chatbot del futuro diventare sempre più intelligenti e capaci.
Quindi, il futuro dei chatbot non è tanto rivoluzionare completamente l’esistente quanto migliorare costantemente le tecnologie già disponibili. In questo modo, nel prossimo futuro potremmo vedere un ulteriore salto qualitativo nei servizi offerti, grazie al miglioramento delle interazioni tra uomo e macchina.