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Inserisci i Rich Snippet: aumenta il numero di visite al sito


I dati strutturati aiutano l’algoritmo dei motori di ricerca a comprendere meglio il contenuto dei siti web e di conseguenza ad avere una migliore indicizzazione.

I dati strutturati consentono ai motori di ricerca di comprendere meglio le informazioni dal tuo sito e di aggiungere altri tipi di contenuti (Rich Snippet) ai risultati di ricerca così da aumentare la percentuale di clic (CTR) sul tuo link (SNIPPET), quindi i principali vantaggi dell’utilizzo dei rich snippet sono:

  • Migliore visibilità: il tuo marchio sarà più visibile nei risultati di ricerca.
  • CTR migliore: gli utenti preferiscono fare clic su un risultato con rich snippet piuttosto che su uno senza.
  • Più conversioni: gli utenti faranno clic su un risultato di ricerca attraente, che ti porterà più letture, download, vendite, ecc.

Attraverso i rich snippet Google e altri motori di ricerca possono visualizzare nella SERP delle informazioni aggiuntive, tra cui la recensione di prodotti/servizi, una descrizione dell’attività, la posizione, il prezzo e molto altro.

Nell’immagine sopra i rich snippet sono contornati in rosso. Il codice che indica al motore di ricerca di includere queste informazioni extra è chiamato schema markup.

Si possono utilizzare i rich snippet (schema markup) nei seguenti tipi di contenuto:

  • Recensioni (Review): una classificazione espressa con valutazione a stelle, numeri o giudizi. Il motore di ricerca può fornire valurazioni per libri, corsi, eventi, istruzioni, attività locali, film, prodotti, servizi, ricette o software.
  • Per le persone: i motori di ricerca possono presentare informazioni sulle persone famose più dettagliate e subito comprensibili dagli utenti. Le proprietà supportate includono nome, titolo, ruolo e dettagli di contatto.
  • Prodotti/servizi: uno degli usi migliori dei rich snippet è per i prodotti/servizi dei negozi online. Le proprietà supportate includono nome, immagine, marchio, identificatori, prezzo, valute, condizione e disponibilità.
  • Aziende e enti: sono disponibili proprietà come il nome dell’attività, l’indirizzo, il numero di telefono, la geolocalizzazione e il logo.
  • Le ricette per cucinare: i rich snippet consentono anche ai siti web di cucina di includere informazioni come gli ingredienti, le recensioni, il tempo di cottura, le porzioni, le calorie e tanto altro.
  • Gli eventi: i rich snippet sono ottimi per gli eventi a cui le persone possono partecipare in un determinato momento e luogo. Le proprietà supportate includono la data di inizio e fine, la durata, la geolocalizzazione e il ticket.
  • La musica: Google utilizza dati di schema markup strutturati per presentare brani e album musicali. I dati includono collegamenti ad anteprime di brani e collegamenti diretti all’acquisto di singoli e album completi.
  • Contenuti video: i rich snippet possono essere applicati anche ai contenuti video incorporati nei siti web per indicare una miniatura, la durata, URL, il produttore e l’autore.

 L’adozione di questa strategia comporta dei notevoli vantaggi al sito: una modifica relativamente semplice del codice sorgente come l’implementazione dei rich snippet può fare una differenza enorme sul numero di clic al tuo link dei risultati di ricerca Google e di conseguenza un forte aumento del numero di visite al sito.


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