L’importanza di metodi di autenticazione sicuri come l’autenticazione a due fattori (2FA) sui siti Web è fondamentale nel contesto attuale. In assenza di adeguate misure di sicurezza, gli account dei tuoi utenti potrebbero essere facilmente compromessi. Questo potrebbe portare a conseguenze gravi, come l’esposizione di informazioni sensibili – numeri di carte di credito, dettagli di contatto e molto altro – a criminali informatici.
1. Capire cos’è l’autenticazione a due fattori
L’autenticazione a due fattori, o verifica a più fattori, o 2FA, è un passaggio aggiuntivo nel processo di accesso a un sito web che richiede agli utenti di presentare un’informazione che solo loro dovrebbero avere.
La 2FA è un passaggio aggiuntivo nel processo di accesso a un sito web. Questa tecnica di sicurezza richiede agli utenti di presentare un’informazione che solo loro dovrebbero avere. Può trattarsi di un codice monouso, un token fisico o un’impronta digitale. Questi servono come seconda conferma per verificare l’identità del proprietario dell’account. Ulteriori informazioni su 2FA.
In genere, la 2FA richiede che l’utente fornisca:
- Fattori di conoscenza, come un nome utente e una password;
- Fattori di possesso, ovvero qualcosa che solo l’utente ha: un codice inviato al cellulare (SMS), all’e-mail o all’app di autenticazione;
- Fattori intrinseci, ovvero fattori propri dell’utente, generalmente metodi biometrici;
- Fattori di posizione, un ulteriore fattore riguarda la posizione fisica dell’utente
2. Come funziona l’autenticazione a due fattori nei siti web
Una volta inseriti nome utente e password, se l’autenticazione a due fattori è abilitata, il sistema richiederà un ulteriore passaggio di verifica. Di solito, un codice viene inviato tramite SMS al numero di telefono fornito in fase di registrazione. Questo codice dovrà essere inserito in una seconda schermata di accesso per completare il processo.
Le fasi del processo di autenticazione a due fattori con SMS sono le seguenti:
- Si inizia dalla schermata di accesso (Login) del sito web, dove si inseriscono nome utente e password per richiedere l’accesso all’account.
- Se hai abilitato l’autenticazione a due fattori, il sistema richiederà un ulteriore passaggio di verifica per assicurarsi che tu sia il legittimo proprietario dell’account, quindi ti verrà inviato un codice (passcode) tramite SMS al numero di telefono che hai fornito al momento dell’iscrizione. Durante questo periodo, verrai indirizzato a una seconda schermata di accesso che ti chiederà di inserire il codice.
- Una volta inserito il codice di accesso, il sistema verificherà che il codice inserito sia lo stesso che ti è stato inviato e, se c’è una corrispondenza, sarai in grado di accedere al tuo account.
- Infine, ti verrà mostrata la pagina di benvenuto o la pagina richiesta.
3. I vantaggi dell’autenticazione a due fattori per i siti web
L’autenticazione a due fattori offre un livello di sicurezza aggiuntivo che può proteggere efficacemente i siti web da attacchi hacker. Aggiungere un ulteriore livello di sicurezza può rendere inefficaci le credenziali rubate dai criminali. Inoltre, la 2FA può essere implementata anche sugli account interni della tua azienda, per aumentare la sicurezza degli account dei tuoi dipendenti.
4. Diversi tipi di autenticazione a due fattori per la sicurezza dei siti web
Le aziende hanno diverse opzioni di autenticazione a due fattori tra cui scegliere e la scelta della soluzione migliore dipenderà dalle esigenze della tua organizzazione.
Analizziamo tre diversi tipi di ulteriore verifica dopo l’accesso con username e password:
Il completamento dell’autenticazione a due fattori tramite l’invio di un’email potrebbe essere il metodo più semplice, perché oggigiorno l’email è usata da tutti coloro che richiedono l’accesso a un sito web.
Il meccanismo di autenticazione è semplice: dopo che gli utenti hanno inserito le loro credenziali, viene inviata loro un’email. In genere, l’e-mail include un codice che l’utente deve inserire nel sito web oppure un collegamento che consente all’utente di accedere al proprio account.
SMS
Avrete sentito parlare molto del processo di autenticazione a due fattori con SMS perché è uno dei metodi più utilizzati. L’invio di un codice tramite messaggio di testo è un ottimo modo per garantire che la persona che richiede l’accesso all’account sia un utente autorizzato, poiché sarebbe difficile per un hacker ottenere il telefono dell’utente.
L’autenticazione a due fattori con SMS è sicura ed è ampiamente utilizzata, ma richiede il servizio di telefonia mobile da parte dell’utente.
App di autenticazione
Le app di autenticazione funzionano in modo simile all’autenticazione a due fattori con SMS. Invece di ricevere il passcode sul cellulare tramite SMS, il codice viene generato localmente sullo smartphone dall’applicazione stessa, usando una chiave che era stata condivisa con il web server all’atto dell’installazione.
Subito dopo aver generato il codice dall’app di autenticazione, dovrai inserirlo immediatamente nella pagina successiva alla richiesta delle credenziali “username” e “password” da parte del sito web.
Il vantaggio dell’utilizzo di un’applicazione di autenticazione rispetto agli SMS è evidente: l’utente non ha bisogno della rete di comunicazione cellulare.
5. Come implementare l’autenticazione a due fattori sul tuo sito web
L’implementazione della 2FA sul tuo sito web può essere ottenuta attraverso l’installazione di plugin oppure attraverso lo sviluppo di un’implementazione personalizzata. Quest’ultimo metodo richiederebbe diverse ore di lavoro di un tecnico per la scrittura del nuovo codice sorgente.
Per maggiori dettagli, puoi consultare questo approfondimento.