Home » Sviluppo Siti Web » Vantaggi delle PWA: Guida alle Progressive Web Apps

Vantaggi delle PWA: Guida alle Progressive Web Apps

Esplora le Progressive Web Apps (PWA) in questa guida completa, che copre tutto, dalle loro caratteristiche uniche ai vantaggi che offrono rispetto ai siti web tradizionali e alle app native. Scopri come le PWA combinano i migliori aspetti dei siti web e delle app native, offrendo un’esperienza utente fluida e sicura che può essere ottimizzata…

Logo delle Progressive Web Apps con le iniziali PWA in nero, viola e bianco.

Le Progressive Web Apps, o PWA, offrono una serie di vantaggi unici che le distinguono dai siti web tradizionali e dalle app native, quindi sono delle applicazioni ibride che uniscono i vantaggi dei normali siti web e delle applicazioni native. Le PWA sono utilizzabile direttamente sui dispositivi attraverso il browser oppure installabili per essere percepita dall’utente come una tradizionale app.

PWA: L’Ibrido di Siti Web e App Native

Una progressive web application – PWA (applicazione web progressiva) è un ibrido tra le normali pagine web (o siti web) e le applicazioni mobili (o app native); è un’applicazione costruita in HTML5, CSS e JavaScript ed è utilizzabile anche senza installazione sui dispositivi attraverso i browser Google Chrome, Apple Safari, Firefox e Microsoft Edge.

I Vantaggi della Distribuzione PWA

La PWA è distribuita attraverso internet come un semplice sito web e quindi ha il pregio di essere ricercabile attraverso i motori Google, Bing, ecc. Inoltre, facoltativamente, è possibile inserirla per la distribuzione in Play Store di Google, Microsoft Store e Galaxy Store di Samsung.

La Versatilità delle PWA: Vantaggi e Funzionalità

Il termine progressive sta ad indicare che la PWA se visualizzata su browser moderni accede a funzionalità inesistenti; se, invece, visualizzata sui vecchi browser si comporta come normali siti web.

La PWA può accedere ai sensori del telefono (posizione, fotocamera, bluetooth, ecc.) o imporre delle attività al sistema operativo del terminale (salvarle l’icona nella schermata home, notifiche push, ecc).

Aspetti Tecnici e Vantaggi delle PWA

Logo delle Progressive Web App con ingranaggi.
Le PWA sono all’avanguardia della tecnologia web, combinando caratteristiche web e native per offrire un’esperienza utente superlativa.

La PWA, tecnicamente, dovrebbe avere necessariamente le seguenti caratteristiche:

  • un protocollo di trasmissione sicuro (https);
  • una esperienza offline tramite il Service Worker API;
  • la presenza del File Manifest.

Il file Manifest permette al sito di essere presentato all’utente come un’app nativa, simulando il processo di installazione attraverso l’inserimento dell’icona sulla schermata home, e consente l’invio di notifiche push per fidelizzare l’utente. Inoltre, si apre in una finestra del browser dedicata, senza la barra degli indirizzi; visivamente e funzionalmente, risulta quasi indistinguibile da un’app nativa. Le PWA sono supportate anche su Windows e Mac.

Le Caratteristiche di una PWA Moderna

 Dovrebbe avere anche le caratteristiche di un sito moderno, quali:

  • responsive, per adattarsi a ogni dispositivo;
  • user experience design, per facilitare l’uso e il piacere fornito nell’interazione.

Perché Realizzare una PWA: I Vantaggi

Diagramma che illustra l'intersezione tra Sito Web, PWA e Applicazione, mostrando come la PWA combini elementi di entrambi.
Le PWA rappresentano il perfetto equilibrio tra le funzionalità dei siti web tradizionali e le applicazioni native, sfruttando i vantaggi di entrambi.

La PWA è un ibrido tra i normali siti web e le applicazioni native, in essa si sono sommati i vantaggi di entrambi.

Confronto tra PWA, Siti Web e App Native: I Vantaggi

Alcune di queste caratteristiche vantaggiose, se confrontate a tradizionali siti web o ad app native, sono:

  • Progressive: funziona con ogni browser;
  • Responsive: si adatta ad ogni schermo;
  • Sicura: utilizza il protocollo https;
  • gli utenti possono accedere ai contenuti quando sono offline;
  • non consuma spazio di memoria sul terminale.
  • la PWA costa di meno perchè lo sviluppo è unico per tutti i sistemi operativi, utilizzano una base di codice sorgente comune a tutti i dispositivi (Windows, Android, IOS) e competenze professionali già presenti sul mercato;
  • le aziende hanno ottenuto significativi vantaggi commerciali;
  • per le aziende che non dipendono dalla presenza nell’app store, la PWA consente di presentarsi efficientemente sui dispositivi mobili e fornire un’esperienza digitale unificata;
  • il contenuto è accessibile dai motori di ricerca (SEO);
  • rispetto alle app gli aggiornamenti sono effettuati in tempo reale;
  • linkabile: facilmente condivisibile tramite l’URL.

Aggiornamento Siti Web a PWA: Vantaggi e Risparmio

A volte è possibile aggiornare i siti web a delle progressive web application limitando di molto i costi di sviluppo.